Formazione Giornalisti
5 giugno 2019
NUMERI, IMPATTO E RIVOLUZIONARIO APPROCCIO DELLE ADVANCED THERAPY MEDICINAL PRODUCT: il ruolo chiave di una corretta informazione, a tutela della salute

Le Advanced Therapy Medicinal Product (ATMP) rappresentano un’importante opzione terapeutica per patologie ad oggi incurabili o su cui risulta difficile intervenire. Includono un gruppo eterogeneo di terapie, quali la terapia genica e l’ingegneria cellulare e tissutale, potenzialmente applicabili in ogni area terapeutica, dall’oncologia alle malattie genetiche, sino alla medicina rigenerativa.

La presenza delle ATMP sul mercato europeo è diventata sempre più rilevante negli ultimi anni ed è destinata a crescere. L’Italia ha avuto un ruolo chiave sia nella ricerca e sviluppo che nell’accesso a tali terapie avanzate.

Obiettivo principale del Corso è fornire ai giornalisti gli strumenti necessari per offrire informazioni chiare ed esaustive sulle Terapie Avanzate, quali terapie potenzialmente applicabili in ogni area terapeutica e a comprenderne l'environment regolatorio/istituzionale di riferimento.

Il corso, altresì, mira a fornire a giornalisti e comunicatori, di settore e di ambito laico, gli elementi e i dati opportuni per affrontare il tema delle ATMP con maggiore consapevolezza e specifiche conoscenze, nell’ambito della propria professione.

Durata Corso: 4 h

Numero Crediti FPC: 4

 

ISCRIZIONE

Per poter partecipare al corso è necessario accreditartsi tramite la piattaforma SIGeF

 



ATTENZIONE: Per registrarsi all'evento è necessario iscriversi al sito.
Per iscriverti al sito clicca qui altrimenti effettua la login




5 giugno 2019

Roma (RM), Residenza di Ripetta - Via di Ripetta, 231,

Responsabile scientifico
-

Evento accreditato per: 50 partecipanti