5 giugno 2018
Aging & Gender in Chronic Infection

L’aging è correlato con una inevitabile e progressiva immunosenescenza che rende gli anziani, ed in particolare quando portatori di infezioni croniche, più suscettibili a contrarre malattie infettive virali e batteriche e a sviluppare le conseguenti complicanze. Le infezioni rappresentano una delle prime cause di morte nei pazienti anziani. Le complicazioni dovute ai virus influenzali sono causa di un numero sempre maggiore di ricoveri ospedalieri tra i soggetti con più di 65 anni. Le sepsi e le loro complicanze causano ricoveri e decessi soprattutto nei soggetti anziani. Così come l’anziano è più suscettibile alle malattie infettive, la malattia infettiva acuta e cronica può impattare sulle modalità di invecchiamento.

Mentre la malattia infettiva acuta innesca un processo infiammatorio che altera le capacità di omeostasi dell’organismo, aumentando la componente di stress ossidativo e l’immunosenescenza, la malattia infettiva cronica instaura una condizione infiammatoria costante che contribuisce al progressivo danno d’organo e ad una riduzione delle possibilità di un invecchiamento “fit“ esponendo i soggetti a multiple comorbidità.

I processi di invecchiamento inoltre sono diversi in donne ed uomini: l’attesa di vita nelle donne è superiore a quella dell’uomo e le caratteristiche di ormonosenescenza mostrano caratteristiche molto differenti.

L’individualizzazione di strategie anti aging diversificate e personalizzate anche in base al genere, possono migliorare la salute dei soggetti fragili, in particolare dei portatori di infezioni croniche riducendo i rischi di sviluppare comorbidità e abbattendo i costi della sanità pubblica.

L’incontro vuole essere un primo importante appuntamento volto ad analizzare come i meccanismi infettivi possano impattare sui processi di invecchiamento e su come attuare un’adeguata strategia di prevenzione e, quando possibile, di cura delle malattie infettive al fine di garantire un invecchiamento in salute

 

 

Questo evento sarà accreditato per le seguenti professioni:

 

BIOLOGO

 

FARMACISTA (ospedaliero)

 

MEDICO CHIRURGO (epidemiologia; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; farmacologia e tossicologia clinica; gastroenterologia; malattie infettive; medicina generale; medicina interna; medicina legale; microbiologia e virologia; oncologia)

 

PER VEDERE LA GALLERY COMPLETA CLICCA QUI

 

In caso riscontriate difficoltà nell'utilizzo del sito, l'Help desk è a vostra disposizione all'indirizzo help@3psolution.it



ATTENZIONE: Per registrarsi all'evento è necessario iscriversi al sito.
Per iscriverti al sito clicca qui altrimenti effettua la login




5 giugno 2018

Roma (RM), UNA Hotel Roma - Via Giovanni Amendola 57

Responsabile scientifico
Prof. G. Carosi, Prof. M. Galli, Dott.ssa P. Nasta

Crediti attribuiti all'evento: 1,8

ID ECM: 226333

Professioni:
Medico chirurgo - Farmacista - Biologo

Evento accreditato per: 201 partecipanti