C’è grande fermento nell’ambito della Real World Evidence (RWE) e per il secondo anno consecutivo, la Società Italiana di Farmacologia (SIF) e 3P Solution si fanno promotrici di un momento di riflessione e confronto, chiamando a raccolta le Società Scientifiche, le Istituzioni e l’Accademia.
Se nel 2016 nell’ambito del primo evento è stato fatto il punto sullo stato dell’arte, sui limiti e sulle criticità, nell’edizione 2017 si parlerà di futuro, di sviluppo e di potenzialità per qualificare l’Italia come uno dei paesi più avanzati in materia.
Infatti, nell’era dei big data, la quantità di real world data (RWD) utilizzabili è aumentata negli ultimi anni e rappresenta una fonte preziosa di informazioni: esistono Best Practice in Italia che possono essere fonte di ispirazione per la ricerca. Ma ancora più stimolanti sono le prospettive legate alla possibile integrazione delle banche dati esistenti, in quanto possono creare nuovi basi di ricerca e di valutazione sia per l’Accademia che per le Istituzioni: valutazione di impatto dei farmaci, valutazione e programmazione dell’assistenza sanitaria, dei percorsi diagnostico-terapeutici.
In occasione dell’evento è stato presentato alle Istituzione il documento; “REAL WORLD DATA E REAL WORLD EVIDENCE: CONSIDERAZIONI E PROPOSTE DA UN NETWORK DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE”, per maggiori informazioni e per scaricare il documento clicca qui

PER VEDERE LA GALLERY COMPLETA CLICCA QUI